Corsa al vertice e Siena-Bologna per la salvezza: ecco l'8^ giornata

  • Serie A1 Maschile
images/savini_bologna_attacco.jpg

Tutto aperto, tutto in bilico. L’8^ giornata di Regular Season della Serie A1 Maschile, che ha avuto come antipasto la vittoria di ieri sera (giovedì ndr) della Junior Fasano in casa di Siena, rappresenta un nuovo passo in avanti nella definizione di una classifica ancora estremamente acerba, condizionata e composta dalle sorprese dei primi turni stagionali.

Il Match of the Week tra Bolzano e Trieste, domenica pomeriggio in diretta su Sportitalia (h 17:15), può dire molto, ma i contenuti dipenderanno molto da quanto accadrà 24 ore prima, nel sabato della massima serie. Qui la prima squadra sotto la lente d’ingrandimento è Conversano, perché la più vicina agli altoatesini: prova di forza degli uomini di Alessandro Tarafino contro Fondi domenica scorsa, ma ora al Pala San Giacomo arriva il Metelli Cologne, uscito malconcio dal passaggio del Pressano in Franciacorta (h 19:00). 

Sempre Lombardia per parlare di Cassano Magnago. La progressione della squadra allenata da Davide Kolec è stata notevole: 5 vittorie in 7 partite sono valse il terzo posto, da difendere ad ogni costo in casa, dove arriverà un Brixen rinfrancato dal successo di sabato scorso nel derby d’Italia a spese del Trieste (h 20:30).

Match fra deluse dell’ultima ora in terra laziale. Si affrontano Banca Popolare di Fondi e Alperia Merano, entrambe sconfitte chiaramente nell’ultimo turno disputato (h 19:00). Punti, quelli tra le squadre dei tecnici De Santis e Gagovic, che pesano almeno quanto la posta in palio di Cingoli – MFoods Carburex Gaeta, anche loro sospese tra la lotta per la salvezza e il centro della classifica. Si gioca al Pala Quaresima, dove s’inizia alle ore 18:00. 

Ego Siena eccezionalmente in campo a Colle Val d’Elsa, dove si giocherà per punti di estrema rilevanza in chiave-salvezza. I toscani affrontano il Bologna United, due punti raccolti fin qui e grande voglia di reagire ad un inizio di stagione non semplice. I toscani tornano in campo a poche ore di distanza dalla sconfitta di ieri sera per mano di Fasano nel recupero della 6^ giornata.  

All’appello manca il big match tra Pressano e Acqua & Sapone Junior Fasano, posticipata al 28 novembre per gli impegni dei trentini in Challenge Cup. Per Sampaolo &co. andata al Palavis, dove arrivano gli slovacchi del Povazska Bystrica. 

DIRETTAHANDBALL. Il sabato della Serie A1 porta con sé un nuovo pomeriggio di Pallamano da seguire in diretta: appuntamento, ovviamente, su PallamanoTV (www.pallamano.tv & www.federhandball.it), su YouTube (www.youtube.com/pallamanotvfigh) e sulle Pagine Facebook dei club impegnati in casa.

SU SPORTITALIA. Si passa dal Pala Gasteiner, dove scendono in campo Bolzano e Trieste. Punti pesanti in palio tra altoatesini e giuliani. Fischio d’inizio alle 17:15 e collegamento per il pre-partita alle 17:00 su Sportitalia (canale 60 DTT & 225 SKY). 

Il programma completo dell’8^ giornata:

17 novembre

h 18.00

Cingoli - MFoods Carburex Gaeta

Di Domenico - Fornasier

17 novembre

h 19.00

Conversano - Metelli Cologne

Nicolella - Rispoli

17 novembre

h 19.00

Banca Popolare Di Fondi - Alperia Merano

Bocchieri - Scavone

17 novembre

h 20.30

Cassano Magnago - Brixen

Castagnino - Manuele

17 novembre

h 21.00

Ego Siena - Bologna United

Corioni - Falvo

18 novembre

h 17.15

Bozen - Trieste

Cosenza - Schiavone

28 novembre

h 20:30

Pressano - Acqua & Sapone Junior Fasano

-

(foto: Fabio Toschi)